Si è tenuta lo scorso 8 luglio, nella dell’Aula Magna del Rettorato di Sapienza Università di Roma, la presentazione del libro “Investigare 4.0 – Criminologia e Criminalistica, Viaggio nel mondo delle indagini“, a cura del Prefetto Vittorio Rizzi e della Professoressa Anna Maria Giannini.
Nel corso dell’evento sono stati trattati i temi del lavoro dell’investigazione, della criminologia, della criminalistica prendendo in considerazione anche la chiave di lettura fornita da libri, cinema e fiction dedicati al tema.
Un evento di straordinaria rilevanza, al quale hanno preso parte, oltre a numerose autorità istituzionali e accademiche, la Rettrice Antonella Polimeni, la Ministra dell’Interno Luciana Lamorgese e il Capo della Polizia e Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Lamberto Giannini.
Investigare 4.0 è frutto di un lavoro corale. Hanno infatti preso parte alla stesura del libro, oltre ai curatori, venticinque professionisti, fra cui 18 Dirigenti della Polizia di Stato, che ogni giorno lavorano per garantire la sicurezza.
Un percorso che attraverso le storie di indagine offre lo spaccato più attuale della criminologia e della criminalistica.